Spuntano i "reali": arriva la generosa offerta di Giorgia Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spuntano i “reali”: arriva la generosa offerta di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna in visita ufficiale a Roma e Napoli: incontri istituzionali con Giorgia Meloni.

I reali di Spagna, Re Felipe VI e la regina Letizia, sono tornati in Italia per una visita di Stato, ricambiando quella del presidente Sergio Mattarella nel 2021, ad accogliergli anche una generosa offerta di Giorgia Meloni. Il loro viaggio, che celebra anche il ventennale del matrimonio della coppia reale, ha avuto inizio a Roma. Dove sono stati accolti calorosamente all’aeroporto di Fiumicino dal sottosegretario agli Esteri, Maria Tripodi.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

La visita al Quirinale e il pranzo con Giorgia Meloni

Uno dei momenti centrali della giornata è stata la visita ufficiale al Quirinale, dove Felipe e Letizia sono stati ricevuti dal presidente Mattarella e dalla figlia Laura. Qui, la coppia reale ha partecipato a un incontro bilaterale per rafforzare i legami tra Italia e Spagna. Due paesi uniti da una lunga storia di scambi culturali e politici.

In seguito, i reali si sono recati all’Altare della Patria, nel cuore di Roma, per deporre una corona di fiori al Milite Ignoto. Questa cerimonia, carica di significato, ha sottolineato l’importanza della memoria storica per entrambe le nazioni.

Il pranzo ufficiale, offerto dal premier Giorgia Meloni presso il suggestivo Casino del Bel Respiro nel parco di Villa Doria Pamphili, ha concluso la mattinata. Durante l’incontro, sono stati trattati temi di cooperazione economica e culturale tra i due paesi.

La cena di gala senza tiara e la visita a Napoli

La giornata si è conclusa con la tradizionale cena di gala al Quirinale, offerta dal presidente Mattarella. Come da protocollo per le visite in paesi non monarchici, la regina Letizia ha scelto di non indossare una tiara, optando per un look elegante ma sobrio.

Domani, i reali si sposteranno a Napoli, dove il sovrano riceverà una laurea honoris causa dall’Università Federico II. Che celebra gli 800 anni dalla sua fondazione. Il re terrà una lectio magistralis al teatro San Carlo, rafforzando il legame tra cultura e istituzioni.

Il viaggio si concluderà con un pranzo privato con il presidente Mattarella a Villa Rosebery, residenza presidenziale sul golfo di Napoli, prima del rientro in Spagna.

Leggi anche
Trump, clamoroso: respinta la richiesta di archiviazione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2024 10:05

Trump, clamoroso: respinta la richiesta di archiviazione

nl pixel